Più volte il Gruppo Civico ha segnalato a chi di dovere la triste situazione della pulizia delle strade, compresa via N. Sauro, una delle principali vie d’ingresso alla città. In particolare si è invano richiamata l’attenzione dei responsabili pubblici sul pedonale, a ridosso dell’area del demolito Consorzio Agrario, che dalla setssa via avrebbe dovuto portare a viale Fiume. Il condizionale è d’obbligo perché lo stesso pedonale è stato chiuso con opere edilizie verso il lato viale Fiume (dal pubblico o dal privato?) ed è inoltre impraticabile in seguito alla lussureggiante ed incolta vegetazione spontanea, ricettacolo di insetti e ratti.
Nonostante le ripetute segnalazioni e la vicinanza di abitazioni di amministratori comunali, che non dovrebbero rifiutarsi di vedere, nessuno è intervenuto a tutela del decoro ed anche dalla salute pubblica.
La situazione si è aggravata ed è divenuta paradossale negli ultimi giorni in seguito all’accumulo di sacchetti di rifiuti, di varie dimensioni e colori, da parte di soggetti che evidentemente, vista la cronica incuria, ritengono impunemente che il pedonale dia divenuto una discarica a cielo aperto e deposito di materiali sconosciuti.
Certo non siamo ancora alle condizioni tragiche di alcune città del sud, ma considerate le premesse rischiamo di incamminarci sulla stessa strada.
Si consideri inoltre che la tassazione locale è sempre più pesante, per esempio l’addizionale comunale IRPEF è stata quasi raddoppiata, ed a fronte di essa i servizi pubblici dovrebbero essere puntuali ed efficienti.