Sono stati posizionati i nuovi cesti per la raccolta differenziata. Il sistema porta a porta è stato esteso, infatti, anche ad alcune zone periferiche, dove i cittadini hanno avviato la divisione dei rifiuti che vengono poi lasciati in apposite ceste. La localizzazione dei contenitori è stata decisa in modo da fornire un servizio compatibile con le esigenze degli utenti ma anche di rispetto dell’ambiente. In particolare sono state collocate 3 ceste in contrada San Pietro, una subito sotto la scuola elementare “Pintura del Braccio”, una nei pressi di Palazzo Bello e una al confine del centro abitato di via Cirfoglio. Inoltre sono stati collocati due cassonetti Rsu lungo la Strada provinciale 77 della Val di Chienti.
I cittadini sono invitati a ritirare presso l’Urp, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13, il kit completo dei sacchetti per la raccolta differenziata, contenente anche il calendario della raccolta e tutte le informazioni preziose per ottimizzare questo nuovo sistema che considera i rifiuti una risorsa attraverso il recupero, il riciclo e il riutilizzo. L’isola ecologica comunale, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12,30, accoglie i rifiuti prodotti dalle utenze domestiche.
Per informazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata si possono chiamare i seguenti numeri del comune di Recanati: 071.7587248 oppure 071.7587303 oppure inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it. Si può contattare anche il Cosmari al numero 0733.203504 o all’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E’ attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14 il numero verde 800-640-323.