La rilevazione riguarda le pubbliche amministrazioni con più di cinquanta dipendenti, ad eccezione di scuole, università e pubblica sicurezza. Ad aprile 2009, le assenze per malattia nel pubblico impiego (su base nazionale) si sono ridotte del 33,4 % rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (meno 24 % per le assenza superiori a 10 giorni).
E anche in provincia di Macerata il trend rispetta il livello nazionale.
La riduzione più significativa è stata rilevata fra i dipendenti del Comune di Recanati: ad aprile le assenza per malattia si sono più che dimezzate (-51,5% rispetto al 2008). Segue il Comune di Porto Recanati, i cui impiegati pubblici si sono ammalati il 39,6% in meno rispetto all’aprile dell’anno scorso. Sotto la media nazionale le riduzioni delle assenze registrate nei Comuni di Camerino (-27,7%), Tolentino (-25,2%), Matelica (-25%) e Civitanova Marche (-18,8%).
Hanno goduto di migliore salute anche gli impiegati della Provincia di Macerata: per loro le assenza sono calate del 28,2%. Diversa la situazione al Comune di Macerata, dove le assenze sono sì diminuite, ma soltanto del 4,9%. In controtendenza il Comune di Cingoli, dove i dipendenti comunali sono rimasti a casa più giorni nel 2009 rispetto al 2008: l’incremento è addirittura del 25,9%.