Domani, Sabato 23 maggio, la candidata, unica marchigiana, alle Europee per “Sinistra e Libertà”, Elisabetta Ballini, di Tolentino, operaia alla Malagrida confezioni in contratto di solidarietà, incontra in piazza Leopardi (dalle 9.30 alle 11.30, di fronte chiesa San Domenico) la stampa e la cittadinanza insieme ai candidati per le Provinciali nella lista “Sinistra per la tua provincia”, Paolo Pierini (Recanati 1) e Fabrizio Carbonetti (Recanati 2), che a loro volta sono candidati alle comunali per “Recanati a Sinistra”, lista che sostiene Francesco Fiordomo. L’Associazione Per la Sinistra di Recanati, di cui Pierini e Carbonetti, sono espressione, sostiene la candidatura di Giulio Silenzi alla Provincia, e di Francesco Fiordomo al Comune. Sinistra e Libertà, attraverso Niki Vendola, ha dato il proprio sostegno pubblico a Fiordomo sindaco.
Questa sera alle 21, iniziativa del PD a Montefiore con il canidato sindaco Francesco Fiordomo ed il candidato alle Provinciali, Gianfilippo Simoni.
Piano regolatore e comitati di quartiere
Di Armando Taddei, Lista Civica Recanati,consigliere comunale uscente
Il nuovo piano regolatore di Recanati è diventato una leggenda metropolitana, infatti nessuno sa che fine abbia fatto nè che cosa contenga. Di sicuro è stato utile nel 2004 per la vittoria elettorale del sindaco Coravatta, infatti generando in molti delle aspettative sulla possibilità di avere delle terre che diventano edificabili, aspettative che fortunatamente per noi non si sono realizzate ad oggi, si è raccolto il grande successo elettorale che ha permesso al sindaco Corvatta di vincere al primo turno. Infatti era il 7 luglio del 2003 qiuando è stato dato l'incarico al professor Karrer per lo studio e la progettazione del nuovo piano regolatore. In questi cinque anni non si è saputo più nulla e oggi alla vigilia delle elezioni si ricomincia a parlare di nuovo del piano regolatore, forse per creare delle altre false aspettative in cerca di facile consenso. Comunque è interessante sapere che il nuovo piano regolatore che nessuno ha mai visto ci è costato dal 2003 ad oggi oltre 100'000.00 euro come risulta dalla delibera di giunta 129 del 15/5/2009, per incarichi vari, interni ed eserni. Inoltre è importante sapere anche che a Recanati si è costruito molto di più di quello consentito. Infatti ci sono dei parametri che impongono un certo quantitativo di volumetria da edificare in rapporto alla popolazione, alla crescita negli anni degli abitatnti e alle volumetrie esistenti. Questi parametri sono stati abbondantemente superati, inoltre a Recanati ad oggi ci sono 2000 abitazioni costriute, costruende e da costruire invendute. Questo vuole significare a tutti coloro che vengono avvicinati con promesse gentili o che nutrono particolari aspettative sulle proprie proprietà di non cadere vittima degli imbonitori che come nel 2004 fanno le promesse che poi non possono mantenere. L'atto di giunta numero 193 del 13/12/2006 ha autorizzato il dirigente dell'area tecnica ad assumere l'impegno di spesa necessario all'erogazione del contributo ai comitati di quartiere per l'anno 2006 nell'ambito delle somme assegnate al responsabile dei servizi sociali al capitolo di bilancio 2010571 art. 87. Inoltre la giunta ha dichiarato l'atto immediatamente eseguibile. Presenti alla votazione: Corvatta, Bartomeoli, Grufi, Mancinelli, Severini. Poveri comitati di quartiere l'atto è diventato esecutivo il 21/05/2009. Guarda caso a ridosso delle elezioni.
Nominati i presidenti di seggio, ma ci sono state cinque rinunce
1- Elisabetta Baleani
2- Luigi Bocci
3- Michela Marinelli
4- Giovanna Bianchi
5- Laura Marcheggiani
6- Franca Senesi
7- Cristina Parolisi
8- Antonio Bravi
9- Francesca Marini
10-
11- Ruggero Brambilla
12- Paola Tanoni
13-
14- Vincenzo Fontana
15- Simona Zucconi
16-
17-
18- Marcello Gioacchini
19-
20- Sandro Apis
20 speciale Daniela Fuselli
Il Consorzio Stabile Maceratese sul "Centro Città" precisa
Fiordomo, presentando il suo nuovo “Centro Città”, ha detto che ha parlato con la ditta trovando in essa disponibilità a rivedere il progetto facendo, ma Il Consorzio Stabile Maceratese puntualizza attraverso l’ing. Fabio Paci, legale rappresentante dell’impresa che “allo stato attuale il comune di Recanati non ha richiesto alcuna modifica del Project Financing parcheggio interrato di viale Adriatico-Centro Città, per il quale è in corso la procedura di allestimento del cantiere e la definizione della fase esecutiva.
Daniele Massaccesi ha aperto sede elettorale
Il candidato sindaco Daniele Massaccesi ha aperto una sede elettorale a Porta Cersa, lungo le scalette che portano al belvedere.
Questa sera alle 21.15 presso il salone del popolo, i due candidati alle provinciali Yuri Paoletti e Francesca Massaccesi della lista "La tua Provincia" per Silenzi, si presenteranno ai cittadini. In particolar modo verranno date delucidazione sulle borse lavoro bandite dalla Provincia per i giovani diplomati e laureati.