Nota del comune

Il Teatro Persiani ospiterà venerdì 22 e sabato 23 maggio il primo convegno internazionale “Si può. Siamo insieme per umanizzare l’oncologia” e il premio “Banca delle idee 2 – Il ritorno”. Sarà un convegno proposto con una modalità particolare e originale, ma certamente molto efficace. I relatori, studiosi ed esperti da tutto il mondo, illustreranno infatti i propri discorsi dal palco del teatro, e ogni intervento sarà seguito da una rappresentazione teatrale che vedrà sulla scena attori nei ruoli dell’oncologo, dell’infermiera e del paziente. “Scene di ordinaria oncologia. La comunicazione, il tempo, lo spazio, il corpo, la solitudine” è il titolo della rappresentazione teatrale, che sarà trasmessa in diretta anche sulla rete regionale Etv e su Sky, al canale 891.

Il convegno si aprirà venerdì alle ore 15 con immagini e musica dell’artista di Tokyo Sumiko Hojo. Alle ore 16 inizierà il convegno-rappresentazione che vedrà interventi di esperti e parti recitate e coreografate. Alle ore 20,30 la serata proseguirà al Colle dell’Infinito, dove gli invitati al meeting saranno accompagnati percorrendo la passeggiata leopardiana. Per l’occasione i Palazzi storici resteranno aperti e saranno allestiti, lungo il tragitto, stand con prodotti gastronomici locali. Al Colle dell’Infinito si esibiranno Ilaria Baleani al pianoforte e la cantante Elisa Tomassini, entrambe recanatesi.

La giornata di sabato sarà dedicata alla “Banca delle idee”, concorso di progetti di umanizzazione. Si inizierà alle ore 9, sempre al Teatro Persiani, con la presentazione di Alessandro Bertolini e Luciano Latini. La manifestazione si chiuderà con la premiazione del vincitore del progetto “Uno strumento per l’oncologia”.

Nella sera di sabato, il Teatro ospiterà anche uno spettacolo del Teatro Instabile il cui ricavato sarà devoluto all’Istituto oncologico dell’Abruzzo.