E’ già online sul sito Internet del comune e nei prossimi giorni arriverà a tutte le famiglie recanatesi la pubblicazione realizzata dall’Amministrazione per informare i cittadini sulle agevolazioni sociali 2009. L’opuscolo, curato dagli assessorati ai Servizi sociali e alle Finanze e Patrimonio, è uno strumento per mettere a disposizione delle famiglie una guida sintetica dei principali benefici economici erogati dal Comune, ma anche stanziati dal Governo o da altri enti. “Abbiamo voluto fornire ai cittadini – spiega l’assessore Bartomeoli – una sorta di bussola per orientarsi ed accedere più facilmente alle agevolazioni previste nel settore dei servizi sociali. Non tutti i cittadini, infatti, sono a conoscenza delle misure in vigore, studiate fra l’altro proprio per agevolarli in questo particolare fase di crisi economica”.
L’opuscolo è diviso per ambiti e per ognuno - famiglia e lavoro, giovani, anziani, diversamente abili - fornisce una serie di informazioni molto utili. Vengono indicati anzitutto i benefici erogati, chi sono i destinatari, a chi occorre rivolgersi per fruirne, numeri di telefono e riferimenti online. Fra i servizi che vengono illustrati c’è, ad esempio, la family card. Si tratta di un intervento rivolto alle famiglie residenti con almeno tre figli conviventi fiscalmente a carico. La card è una carta prepagata ricaricata dall’Amministrazione con la somma di 100 euro per ogni figlio dal terzo in poi. Potrà servire per il pagamento di servizi e tariffe di competenze dell’Amministrazione comunale, come ad esempio rette per asili, animazione estiva, mense, e delle aziende controllate o collegate all’Amministrazione, come trasporti pubblici, impianti sportivi, e per acquisti presso esercizi commerciali convenzionati. Sono elencati anche i benefici previsti dal Governo, con le modalità per accedervi.
L’opuscolo, di dodici pagine, si chiude con un elenco di numeri utili. Insomma, la pubblicazione è una guida che potrà essere conservata e costituire un utile supporto per le agevolazioni sociali per tutto il 2009.