Mercoledì 13.05.2009 si è tenuta la seconda giornata dei giochi conclusivi del progetto “Sport a Scuola” che ha visto la partecipazione di entrambi i circoli didattici con circa 900 alunni.
Anche quest’anno tutto è proceduto per il verso giusto con una coreografia spettacolare nei diversi colori delle magliette indossate dai bambini e dalle bambine che hanno calcato l’erba dello stadio N.Tubaldi.
L’inno nazionale, la sfilata con la predisposizione su una scritta appena sfumata che recava l’indicazione “W lo Sport” e il giuramento con l’accensione della fiaccola hanno dato il via alle gare, entusiasmanti anche perché non vincolate al risultato sportivo.
Un’attività che nasce dieci anni fa grazie all’idea dell’assessore allo sport e politiche giovanili Massimiliano Grufi, il quale propose il progetto dapprima all’on. Franco Foschi e poi alla giunta per l’approvazione. Da allora l’attività è cresciuta, accompagnata dall’acquisto di attrezzature sportive per le scuole, accompagnando l’intero anno scolastico con docenti qualificati laureati in scienze motorie o diplomati isef affiancati alle insegnanti dei diversi plessi scolastici.
Il protocollo d’intesa siglato per la prima volta nel 1999 è divenuto poi un modello di riferimento per la Provincia di Macerata prima e per il Coni poi che sono diventati promotori di un progetto di carattere provinciale che ricalca gli stessi intenti programmatici.
Soddisfazione dell’assessore Grufi che con l’occasione ringrazia i dirigenti scolastici, il personale ATA, i genitori dei ragazzi e le insegnanti che hanno collaborato nonché il Coni e la Provincia di Macerata, sicuro che la bontà del progetto possa rappresentare un motivo per la continuazione dello stesso.
Sicuramente l’impegno dell’assessore allo sport ed alla pubblica istruzione sarà quello di continuare a sostenere l’attività nella scuola primaria e progetti a sostegno dell’attività motoria nella scuola secondaria di primo grado, con l’avvento della prossima amministrazione comunale, portando esperienza ma anche novità in termini progettuali.