Si inaugurerà mercoledì 20 maggio, alle ore 9,30, nell’Aula magna del Palazzo comunale, la ventesima edizione della Mostra mercato del libro per ragazzi. L’iniziativa è organizzata dal Circolo didattico viale Battisti e dalla scuola secondaria di primo grado “Patrizi”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
“Giocosa-mente. Noi e i classici” è il titolo scelto per la nuova edizione, che si chiuderà domenica 24 maggio dopo un fitto programma di incontri, laboratori, giochi e spettacoli teatrali. Il titolo della mostra intende richiamare all’importanza del pensiero creativo, sempre alla ricerca di nuove emozioni attraverso le pagine di un libro che rimane sempre un buon amico nei momenti di relax e di riflessione.
Quest’anno la mostra si arricchisce di attività legate non solo alla parola ma anche ai numeri, con specifici laboratori di logica e matematica, di prodotti filmici e multimediali, di caffè scientifici e letterari, di momenti di solidarietà con i ragazzi de L’Aquila attraverso la raccolta di volumi e materiale scolastico che andrà a formare, nei paesi terremotati, degli scaffali intitolati “Recanati”, quale ideale gemellaggio tra la poetica leopardiana e i sentimenti vissuti da quei bambini. Tutto ciò grazie anche al contributo del gruppo recanatese di Protezione civile, recentemente istituito.
Il periodo della mostra va a coincidere anche con la premiazione dei finalisti del Festival della narrativa, in programma proprio domenica 24 maggio, diventando un motivo di ulteriore arricchimento e stimolo. Alla mostra del libro hanno collaborato il Liceo psicopedagogico “Leopardi”, l’Istituto “Bonifazi”, il Centro socio educativo, il Moica e l’Università d’Istruzione permanente ed una serie di esperti in vari settori legati all’immagine ed alla comunicazione.
“Il lavoro in mostra è il frutto visibile di un lavoro di tutto un anno di scuola – spiega la referente del progetto Antonella Maggini – con attività laboratoriali e proposte rivolte e svolte nelle classi e sezioni. Numerosi sono le istituzioni, enti e privati che hanno sostenuto fattivamente l’iniziativa o che hanno condotto i laboratori. Da sempre il Comune ha dato il patrocinio ed il suo contributo alla manifestazione, che costituisce per la città un forte richiamo, un elemento di crescita culturale ed un grande catalizzatore, soprattutto perché tende a creare una coscienza di lettori nelle giovani generazioni e promuove la cultura, investendo in essa già a partire dai bambini che per la prima volta si affacciano alla scuola”.
Per ogni riferimento si può contattare il numero di telefono 071.981391 o consultare il sito Internet www.primocircolorecanati.it.
La mostra del libro per ragazzi sarà aperta fino al 24 maggio con il seguente orario: dalle 9 alle 12 e dalle 16,30 alle 20,30.