Martedì scorso “Recanati a Sinistra” ha incontrato le associazioni sportive, culturali e ricreative di Recanati, presente il candidato sindaco Francesco Fiordomo.
La partecipazione è stata positiva sia nel numero delle associazioni presenti che nel dibattito. Si è riscontrato che le problematiche delle associazioni di qualsiasi natura sono legate all’individuazione di una sede definitiva, ai relativi costi, alla localizzazione degli impianti sportivi, alle strutture necessarie allo svolgimento delle attività.
Le consulte comunali (sportive e culturali), strumento di democrazia partecipata, vanno istituite e attivate, a garanzia e difesa delle associazioni, della loro pari dignità e del loro diritto di cittadinanza. A questo scopo sono necessari il funzionamento delle consulte e l’individuazione di una figura di coordinamento interna all’amministrazione, la determinazione di criteri trasparenti per l’attribuzione di fondi, l’attivazione di una rete tra le associazioni anche su base telematica.
Hanno trovato solidarietà le associazioni che vivono una situazione di rischio per la loro esistenza, a causa del mancato rinnovo contrattuale d’affitto della sede o dello sfratto. Ad una sola voce sono state richieste maggiore trasparenza, partecipazione e vicinanza a sostegno delle molteplici attività e dei servizi svolti dalle associazioni, spesso con carattere di volontariato, e l’esigenza di cooperazione tra le associazioni per l’individuazione di strategie risolutive comuni. Il candidato Sindaco Francesco Fiordomo ha sottolineato proprio che, accanto alla necessaria risposta da offrire alle emergenze, va affrontata una programmazione di medio e lungo periodo che inserisca lo sport e l’impiantistica sportiva in uno progetto complessivo di città, a partire dal nuovo Piano Regolatore.
“Recanati a sinistra” ringrazia quanti sono intervenuti contribuendo all’ottima riuscita dell’iniziativa, da cui è emerso uno spaccato rappresentativo della vita associativa della nostra città.