Di Mirco Scorcelli, consigliere PD

La Provincia di Macerata, al fine di rendere più sicura e transitabile la strada provinciale Regina, ha iniziato i lavori di becerica1costruzione di una rotonda in prossimità del ponte sul fiume Potenza, nella zona di “Becerica”, che va a migliorare e rendere meno pericoloso l’incrocio che immette nella strada “Vecchia di Potenza Picena”, molto transitata, che permette di collegare l’interno maceratese, sia con il casello autostradale di Porto Recanati, sia con la zona turistica balneare di questo comune.

Nelle immediate vicinanze si trova una pista ciclabile, realizzata molti anni fa dalla Regione Marche e successivamente ripristinata dal Comune di Recanati.

Tale pista, che si snoda lungo la sponda sinistra del fiume ed arriva al mare, è molto frequentata da ciclisti, podisti e da tante persone che vogliono fare una tranquilla passeggiata, lontane dal traffico, in un luogo immerso nella natura. La pista inizia proprio sotto il ponte, ma l’accesso è molto pericoloso in quanto, è diretto dalla strada Regina, in una zona in curva dove le auto sfrecciano a velocità sostenuta; inoltre è privo di parcheggi. Tutto ciò fa si che, in molti, preferiscono dirigersi nell’altro accesso della pista, situato in prossimità del ponte di Chiarino, dove possono trovare, non un vero e proprio parcheggio, ma hanno almeno la possibilità di sostare ai lati della strada. Per tale motivo, una parte della pista, quella compresa fra i ponti di Chiarino e Becerica, non viene molto sfruttata. Sarebbe opportuno ed urgente (visto che i lavori sono in corso), che la Provincia valuti attentamente se, nel progetto della rotonda vi sia la possibilità e compatibilità, di ricavare in prossimità della stessa, un parcheggio ed un accesso a servizio della pista ciclabile. Il nuovo accesso, permetterebbe maggior sicurezza per i ciclisti, il parcheggio, un servizio per i tanti frequentatori che potrebbero godere, in questo modo di un ulteriore tratto di pista altrimenti poco utilizzata.

becerica2Iniziati