Di Giacomo Galassi, l’Ulivo per il PD

La decisione presa dai Verdi di Recanati di restituire le deleghe al sindaco rappresenta un positivo elemento di novità politica che non può essere ignorato, né valutato superficialmente dai partiti dell'Unione.

Il sindaco Fabio Corvatta perde pezzi e molto probabilmente, considerando la sempre più "discutibile" gestione della cosa pubblica, continuerà a perderne.

Ci auguriamo che anche gli ultimi "alibi" che permettono al sindaco di camuffarsi dietro giochi di parole tipo "accordo di programma", come se si vergognasse di appartenere ad uno schieramento di centrodestra, cadano quanto prima riportando Recanati ad una situazione di normalità politica.

L'Ulivo per il PD da tempo sta lavorando con tenacia affinché si apra una nuova stagione politica e siamo convinti che la decisione presa dai Verdi sia anche figlia del clima sereno e costruttivo che abbiamo instaurato con tutti i nostri interlocutori.

Sarebbe opportuno che in questa fase cruciale per il centrosinistra recanatese evitassimo tutti quanti di alimentare sospetti reciproci e polemiche; chi oggi ricopre incarichi politici ha il dovere di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità lavorando esclusivamente per unire e impegnandosi alla creazione di una credibile alternativa all'attuale maggioranza.

Oggi il centrosinistra è più forte, ci auguriamo che anche altri amici si uniscano presto a noi, ci sono tutti i presupposti perché un nuovo polo riformista si candidi con forza alla guida della città.