Nota del Comitato Salvaguardia Montelupone

Dopo le vicende che hanno visto il nostro comitato impegnato nella battaglia contro al Piano Regolatore Generale del comune di Montelupone si cerca di capire, adesso, come sarà interessato il nostro territorio vallivo per il progetto della super strada della Val Potenza.

Molte sono state le preoccupazioni e le paure che hanno pervaso la popolazione in seguito a quella variante che prevedeva una vastissima zona destinata alle aziende insalubri, una cementificazione massiccia ed indiscriminata e una anacronistica commistione tra insediamenti produttivi ed abitativi.

Non si capisce ancora bene quale tragitto debba percorrere Il progetto della super strada a sei corsie tanto pubblicizzato dall’Amministrazione Provinciale. A tal proposito la segreteria del Comitato per la difesa del territorio di Montelupone indirà, quanto prima, un incontro pubblico per gli abitanti della vallata per cercare di spiegare ai cittadini la gravità dell’impatto ambientale che essa andrà a produrre e il sovradimensionamento della stessa.

Si da merito alle amministrazioni locali che, a voce dei sindaci che hanno incontrato il coordinamento dei comitati,  si sono dette insoddisfatte di questo progetto  lamentando il poco coinvolgimento dei comuni che ne saranno attraversati.

Quello che invece non si capisce è la totale mancanza di informazione da parte dei comuni e dell’Amministrazione Provinciale agli abitanti (elettori!) delle zone interessate a questi progetti devastanti per il paesaggio, non risolutivi per la gestione del traffico e portatori di insediamenti produttivi non sempre necessari ed impattanti.

Non crediamo che i governi locali si interessino della qualità della vita della gente che vive il territorio ne’, tanto meno, ai loro reali bisogni, perché se così fosse, ci sarebbero confronti democratici ed informazione seria e precisa.