Nota del coordinamento Recanati a Sinistra

“Recanati a Sinistra” sostiene la candidatura a Sindaco di Francesco Fiordomo per le elezioni comunali 2009. La lista unisce diverse esperienze della sinistra diffusa recanatese (laiche, comuniste, ambientaliste) e persone singole che si riconoscono in quei valori, e intendono lavorare per la rinascita della nostra città, basandosi sul metodo della partecipazione e dell’ascolto delle proposte che arrivano dalla popolazione.

L’obiettivo è quello di costruire un’alleanza nuova, alternativa alle destre, che unisca le forze del centrosinistra e quelle del centro cattolico e popolare, e che – ci auguriamo – possa allargarsi ad ulteriori contributi di forze politiche, liste civiche e associazioni.

Auspichiamo che, attorno alla figura di Francesco Fiordomo, possa crescere una proposta di governo aperta e coinvolgente, che si fondi sul rilancio del centro storico, sul recupero e sulla messa in sicurezza del territorio, sulla difesa dei beni comuni, sulla estensione degli spazi e dei servizi pubblici, sul contrasto ad ogni forma di discriminazione e di razzismo. Nel campo dei beni comuni, fondamentale è ribadire che l’acqua è un bene primario, che soddisfa un bisogno essenziale e non può essere privatizzato.