E’ un particolare angolo del dolore, dedicato a quelle piccole candide anime che non hanno visto la luce. Si tratta di quello che, almeno i recanatesi più anziani, conoscono come il “cimitero degli angioletti”. Un piccolo segmento di tombe dove riposano quei bimbi, tanto attesi dai loro genitori, ma che il fato ha voluto non allietassero quelle coppie.

Da tempo ci erano arrivate segnalazioni di uno stato di degrado ed abbandono del “cimitero degli angioletti”. Ci siamo recati sul posto ed abbiamo constatato che ciò è tale anche se ci ha confortato che qualche mano ancora pone un fiore tra quelle piccole tombe.

Le foto che pubblichiamo di seguito sono eloquenti e non hanno bisogno di commento e non rendono certamente merito a chi ha la responsabilità del cimitero.

Ma andando a verificare lo stato del “cimitero degli angioletti” abbiamo scoperto un altro angolo del cimitero che veramente lascia interdetti e sgomenti. Si tratta di un’area in cui vengono inumate le salme che devono essere “ridotte” ma anche tumulazioni ordinarie a terra in stato di abbandono e su cui in molte compare il cartello che quella concessione è scaduta e che la salma sarà trasferita. Ma intanto intorno è uno spettacolo indecente. Anche in questo caso le foto sono eloquenti. Le foto di quest'altro aspetto in un'altra pagina.

 

angio1

 

angio2

 

angio3

 

angio4

 

angio5

 

angio6