Il Ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha intitolato la zona industriale di Fontenoce ai fratelli Guzzini (Mariano, Pierino e Silvino) pionieri del gruppo che oggi da lavoro a più di 2000 persone.

Scajola è arrivato in elicottero nel piazzale dell’azienda ed ha incontrato prima i rappresentanti della famiglia Guzzini ed una vasta platea del mondo imprenditoriale recanatese e marchigiano.

Scala nel suo intervento ha sottolineato come la giornata sia stata importante per l’imprenditoria nel ricordo di tre antesignani in questa terra, Mariano, Pierino e Silvino Gizzini, fondatori del grande gruppo, quasi sulla soglia dei sessanta anni di attività ed una consolidata struttura nel mondo dove esporta l’eccellenza del made in Italy, grazie all’insieme di innovazione tecnologica e capacità del design.

Adolfo Guzzini, intervenendo a nome della famiglia, ha ricordato come per il gruppo il design sia stato il sale del successo delle imprese per essere portatrici della cultura italiana e del made in Italy nel mondo, sino ad ottenere i più importanti riconoscimenti a livello internazionale.

Quel seme gettato dai tre fratelli –ha ricordato Guzzini- nei lontani anni ’50 ha avuto una ricaduta positiva sul territorio ed ancora oggi la il design rappresenta l’arma in più dei Guzzini pronti a continuare a sfidare il mercato, il solo modo per continuare ad avere successo, e mantenendo le sue radici recanatesi.