Il 2 aprile, presso il Salone del Popolo di Recanati, si é tenuta L'assemblea annuale della Pro Loco Recanati, con all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2008, del Bilancio Preventivo 2009 ed il rinnovo del Consiglio Direttivo in carica per i prossimi tre anni.
Approvati i bilanci, sono stati eletti i 10 nuovi consiglieri. Come da Statuto, il nuovo Consiglio Direttivo ha eletto, con votazione all'unanimità, quale Presidente: Giuseppina Taddei, Vice Presidente: Piero Gozzi, Segretario: Marco Civolani, Revisori dei conti: Giacomo Carlorosi e Lino Boccanera, Pubbliche Relazioni: Enrico Costantini.
La Proloco é presente a Recanati dal 1991 e dal 1997 ha come Presidente la Sig.ra Giuseppina Taddei. Nei primi sei anni si sono succeduti nella carica, Luca Marconi, Luigi Vincenzoni, Vittorio Baleani.
Dal 1997 l'Associazione ha man mano acquistato rilevanza all'interno della società recanatese, svolgendo un ruolo divenuto sempre più importante nei riguardi del turismo, tramite la sua sede in Piazza G. Leopardi, ed organizzando numerose iniziative anche per i residenti.
Tramite collaboratori volontari, svolge attività di accoglienza, promozione ed informazione turistica, registrando sotto vari aspetti, le visite dei turisti, come ad esempio, la provenienza, la permanenza, i vari nuclei, le professioni ecc.. Corrisponde con ogni parte del mondo e grazie a collaboratori interpreti volontari, può rispondere a tutte le richieste di informazioni su Recanati che giungono dagli Stati Uniti, dal Giappone, dallOlanda, dalla Germania, ecc. oltre, ovviamente dalla stessa Italia.
Nel periodo estivo, la Pro Loco, nell'ambito dell'accoglienza ai turisti, organizza numerose manifestazioni da loro molto apprezzate, ma particolarmente dai recanatesi essendo divenute ormai degli appuntamenti fissi dell'Estate Recanatese.
Per i prossimi tre anni, la Presidente Giuseppina Taddei ha confermato che continuerà a prodigarsi per accrescere la qualità e la quantità delle attività della Associazione , sia per l'esperienza acquisita che per la sua proverbiale grinta, ma soprattutto sempre con umiltà, quest'ultima dimostrata in varie occasioni dure e difficili, mediando situazioni che hanno messo in seria difficoltà la stessa Pro Loco.
Per aver fatto e fare tutto ciò la Presidente vuole ringraziare i vari Consigli Direttivi, tutti i numerosi soci ed i collaboratori che hanno continuato e continuano a collaborare gratuitamente per l'Ass.ne Pro Loco di Recanati.