Al momento il Pdl incassa l’adesione intorno al suo progetto della DC per le Autonomie della Bertini e del Movimento per l’Italia della Santanchè che ha nelle recanatesi Lucia Spalato e Fulvia Tombolini (a dx nelle foto nell'ordine) le referenti in città. L’eventuale candidatura di Scavella viene sostenuta anche dal Circolo del Buon Governo e dal circolo “Recanati Futura”.
Della vecchia maggioranza al momento rimangono fuori Per Recanati (che punta su Simone Giaconi) e la Dc (i popolari foschiani che hanno candidato Massimiliano Grufi). Oltre ad una silenziosissima UDC.
Sugli altri fronti, la Lega con Enzo Marangoni “batte” la città in lungo ed in largo.
La Dc candidando a sorpresa Massimiliano Grufi ha sparigliato le carte e annuncia di dialogare sia con il Pdl che con il PD, rispettando un arcinoto modo di fare democristiano. E, in caso di dialogo con il PD, già pone dei paletti verso accordi con la sinistra.
Si muove anche Daniele Massaccesi (foto a dx) che viene dato in campo con una lista che porta il
Lavori in corso per un accordo PD-IdV, Sinistra per Recanati, Lista Massaccesi. Con le collaborazioni del Gruppo Civico di Sergio Beccacece e la possibile presentazione di una lista dei Verdi e dell’area socialista che fa capo a Piergiorgio Moretti.
Lavoro sotto traccia invece per la lista Civica Recanati di Miccini. In silenzio anche Progetto Recanati.