Nota del comune

L’Amministrazione comunale e l’Associazione Cento città hanno promosso un’iniziativa dal titolo “Il paesaggio. La poesia” in programma giovedì prossimo (2 aprile) a Recanati. Si tratta di un doppio appuntamento. Alle ore 18, nell’Aula magna del Palazzo comunale, ci sarà la presentazione della “Carta della Terra”, un documento internazionale sui doveri dell’uomo e sui diritti della Terra. Alle ore 21,15, al Teatro Persiani, si terrà lo spettacolo omaggio a Joyce Lussu dal titolo “Capelli al vento”. Il momento del convegno nella residenza municipale sarà presentato da Giovanni Principato, direttore dell’Istituto di Biologia e Genetica dell’Università Politecnica delle Marche. Seguiranno gli interventi del sindaco Fabio Corvatta, dell’esperta di filosofia Laura Cavasassi e del preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica della Marche Natale G. Frega. Le conclusioni saranno affidate a Mario Canti.

La Carta della Terra è un documento costruito con un lungo e paziente lavoro di diversi organismi internazionali che, nel tempo, si sono passati per così dire il testimone per arrivare a dichiarare, al massimo livello delle organizzazioni mondiali, l’obbligo per tutti gli uomini di prendersi le proprie responsabilità nei riguardi del mondo in cui viviamo e di tutte le sue componenti, fisiche e naturali. Il documento è stato redatto in forma semplice, enumerando principi e criteri che debbono guidare l’azione dell’uomo in relazione alle componenti del pianete: semplicità e essenzialità che rispondono all’esigenza di poter raggiungere soggetti appartenenti a culture e tradizioni diverse.

Il convegno sarà un’occasione per riflettere su questi temi, di grande attualità, e verso i quali l’Amministrazione comunale ha sempre avuto una sensibilità particolare, tradottasi in scelte precise in campo ambientale e di risparmio energetico.

La giornata dedicata al paesaggio e alla poesia si concluderà con lo spettacolo dedicato alla Lussu, poetessa e scrittrice di grande impegno civile.