Di Franco Frapiccini

Sono Franco Frapiccini, faccio parte dal febbraio del 2008 della sezione di Recanati del Partito Democratico, in seguito alle elezioni primarie per le cariche di partito comunali e provinciali. Ora mi è stata offerta la possibilità di candidarmi alle primarie per la individuazione del candidato sindaco del PD alle prossime elezioni comunali del 8 giugno prossimo. Non mi tiro indietro anche se l’impegno non è da poco, ma amo troppo la nostra città e il territorio che la circonda e non li vedo trattati nel modo che meritano, per rimanere ancora a guardare senza poter fare niente.

Faccio un invito a tutti a valutare bene lo strumento delle primarie e a farlo proprio. Sono uno strumento formidabile in mano ai cittadini e solo ad essi, per decidere in prima persona chi li dovrà amministrare o rappresentare negli organismi di governo delle istituzioni.

Sono una novità assoluta in Italia, introdotta con grande merito solo dal Partito Democratico, il quale solo per questo meriterebbe di essere votato. La mia adesione ad un partito dopo tanti anni di impegno al di fuori di essi infatti, è stata determinata per buona parte anche da questa scelta di metodo di democrazia diretta fatta dal PD.

Per funzionare bene e per essere efficace è necessario però che i cittadini, e non solo quelli intenzionati a votare PD, le utilizzino partecipando in massa, per far capire innanzitutto che apprezzano questo strumento, e poi per incidere sul merito della scelta dei candidati.

E’ la prima volta in senso assoluto che a Recanati, in un partito di rilevanza nazionale avviene una cosa simile. Più grande sarà l’affluenza maggiore sarà la probabilità che anche negli altri partiti si affermi questo strumento di democrazia e trasparenza.

Quindi domenica 22 marzo, facciamo in modo che i seggi di Villa Teresa (centro anziani), del centro storico (sede del PD), e delle Grazie, (ambulatorio Dr. Buccetti), abbiano sempre da fare, dalle 8 alle 21. Non ci sono vincoli di zona, ciascuno può andare dove vuole, purché sia residente a Recanati, si voterà per indicare i candidati a Consigliere provinciale di Macerata e il candidato Sindaco per Recanati.