Nota ai lettori: Spiegazione del  perchè non c’è più il video delle nozze di Giaconi a margine delle notizie relative alla vicenda  You Tube-nozze futuro sindaco Recanati

 


Il Presidente del Consiglio Comunale, Simone Giaconi (nella foto), non ha gradito ai primi di dicembre la diffusione su You Tube di uno spezzone di un filmato relativo alle sue nozze e che un ignoto impertinente internauta aveva postato con la denominazione “le nozze del futuro sindaco di Recanati”. Il trailer aveva animato inizialmente un gossip quasi sotterraneo fino a che non era stato indicato ai mezzi d’informazione che utilizzano tecnologie internet.

In un primo momento era stato rimosso da You Tube, forse dalla stessa mano che aveva girato il video, ma poi reinserito in rete da altri che evidentemente disponevano di una copia.

In se per se un filmato come tanti se ne vedono di matrimoni (attualmente ne girano centinaia su You Tube) ma questo aveva avuto la peculiarità di coinvolgere una figura pubblica della politica cittadina, il Presidente del Consiglio Comunale, da tempo indicato possibile candidato sindaco, e proprio su questa “nomination” aveva chiosato l’ignoto “postatore” del video, “malevolo” se voleva bruciare una candidatura, “benevolo” se tifava per tale indicazione.

Giaconi, con equidistanza, non si è schierato ma tanto è bastato per rivolgersi ad un legale.

Ci ha scritto in data 28 dicembre, e ricevuta oggi 2-1, (ma anche a Radio Erre e a You Tube in California) l’avv. Moira Properzi di Fermo per conto di Giaconi e della sua consorte, signora Marziali Elisabetta, ravvisando la diffusione illegittima di un filmato di cui i suoi assistiti “… non hanno autorizzato né la ripresa né tanto meno la sua messa in rete, e si ravvisa una grave violazione della normativa sulla privacy e in particolare di quanto disposto dagli art. 10-13-15 Lg n. 675/96”.

L’avv. Properzi diffida i riceventi la nota alla rimozione delle riprese in oggetto.

Prendiamo atto della comunicazione della dott.ssa Properzi e provvediamo alla rimozione dei filmati dai collegamenti a margine delle notizie relative pubblicate l’1 e 2 dicembre.