RECANATI -  Sono ripresi alla grande, dopo una breve pausa, gli appuntamenti di Green Game Marche per questa edizione 2017. Il Progetto itinerante dal cuore “green” è approdato martedì 28 novembre a Recanati, grazie anche alla collaborazione con il Comune, per la sfida tra gli studenti nell’Istituto Comprensivo”Badaloni” che ha coinvolto ed appassionato docenti e studenti.

Come sempre oltre alle buone pratiche sulla raccolta differenziata, all’ecosostenibilità e al risparmio energetico si è parlato anche di donazioni libere e solidali di sangue ed emoderivati che non sono riproducibili in laboratorio quindi indispensabili per la vita, attraverso il contest Donor Game che l’Avis Regionale Marche e il Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale hanno fortemente voluto per sensibilizzare i più giovani.

“Molto interessante e divertente, abbiamo imparato tutti qualcosa – ha dichiarato la prof.ssa Elisabetta Pigini dell’Istituto Comprensivo Badaloni di Recanati” - ad esempio non sapevo che il cartone della pizza, se sporco va conferito nell’umido. I ragazzi hanno partecipato tutti con molta grinta e soprattutto sono molto soddisfatta dei risultati che hanno ottenuto”.

Green Game, Donor Game e lo staff della Peaktime proseguono il tour marchigiano tra i banchi di scuola in vista della Finale Regionale di febbraio 2018: sono previsti ambitissimi premi come una LIM (Lavagna Elettronica) per i 1^ classificati ed inoltre per i concorrenti vincitori buoni acquisto in attrezzature hi-tech. Tanti sono gli Istituti coinvolti dai due contest e tanti altri devono ancora cimentarsi nella coinvolgente gara a colpi di quiz che appassiona chiunque ne venga a contatto.

Prossimi appuntamenti all’Istituto Comprensivo Novelli Natalucci (plesso Pascoli) di Ancona, l’Istituto Comprensivo Leopardi di Potenza Picena che ospiterà anche gli studenti della Scuola di Montelupone, la Scuola Raffaello Sanzio di Porto Potenza Picena, l’Istituto Scolastico Comprensivo di Sant’Elpidio a Mare e di Casette d’Ete.
Green game è un'iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea) ed è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Tutti gli appuntamenti all’interno delle Scuole saranno prossimamente trasmessi sul canale tv regionale ÈTV.