RECANATI – Nel quadro della manifestazioni del IV Novembre e dell’Unità Nazionale, nonché delle FF.AA., la città ha voluto ricordare un patriota del Risorgimento, Corrado Politi cui è stata dedicata la stradina che costeggia il nuovo supermercato di Villa Teresa dove è stata scoperta anche una targa ricordo sulla recinzione della scuola “L. Lotto” che ha uno dei suoi ingressi sulla neo nata via.
Successivamente un corteo si è mosso da piazza Leopardi fino alla casa natale di Politi, in via Falleroni dove era stata apposta una gigantografia che sormontava la lapide ricordo fatta realizzare dall’amministrazione comunale (clicca sull'immagine per una fotogallery).
Ha fatto seguito la commemorazione ufficiale con gli interventi del sindaco Francesco Fiordomo, dell’assessore alle culture Rita Soccio, del presidente della commissione cultura, Andrea Marinelli e di una discendente dei Politi, la signora Margherita, giunta a Genova dove risiede. Da Novara era arrivato anche un altro discendente della famiglia, Renato.
Per ascoltare gli interventi, clicca sullo start della barra sottostante.