Il mensile di turismo ed enogastronomia di qualità, “Vie del gusto”, ha aperto il 2008 dedicando, nell’edizione di Gennaio, un numero speciale ai servizi più gettonati degli ultimi due anni. E tra questi spicca anche quello sulle tracce di Lorenzo Lotto e dei sapori tipici della regione tra le dolci colline di Recanati e Jesi, a cura di Mariarosa Schiaffino.

Apertura fotografica dedicata tutta a Recanati con l’Annunciazione custodita ai Musei Civici di Villa Colloredo e su due pagine una splendida sky line di Recanati su sfondo di campi di grano appena mietuti che, peccato per il grave errore, sono diventati un panorama delle colline tra Cupramontana e Staffolo …..

Il servizio, che si snoda attraverso un itinerario lottesco, alla parte dedicata al “natio borgo selvaggio” annota che “Recanati è la città di Leopardi, ma anche una delle più importanti per l’arte di Lorenzo Lotto. Ben otto le opere alla Pinacoteca, fra cui la straordinaria Annunciazione col gatto. Se il centro del paese è dominato dall’imponente palazzo comunale ottocentesco, davvero struggente è il natio borgo cantato dal poeta. Ecco il nobile palazzo dove nacque e visse con la famiglia. Davanti si apre la Piazzuola Sabato del Villaggio. Dietro, passando per un giardino nascosto, il Colle dell’Infinito”.

Nel box dedicato all’ospitalità ospitalità segnalati la dimora storica B&B Palazzo Dalla Casapiccola ed il Gallery Hotel.  Per la cucina la Trattoria Chiarino. Nessuna segnalazione per lo shopping …