Nota di Roberto Terrucidoro, portavoce Progetto Recanati

E’ con grande soddisfazione che apprendiamo che, a distanza di soli due giorni dalla denuncia fatta da Progetto Recanati sullo stato di degrado della Villa Colloredo e dalla conseguente proposta di riqualificazione del Parco, l’Amministrazione, alla fine del suo mandato, direi fuori anche dalla “zona cesarini”, si è finalmente accorta della situazione e con tempestività inusitata ha messo in preventivo una somma proprio al fine di realizzare quanto da noi suggerito. La nota del comune, in fondo, sembra proprio ricalcare in gran parte la nostra proposta e ciò ci incoraggia ad andare avanti nel cammino intrapreso.

Dobbiamo tuttavia rilevare che la nota dell’amministrazione è abbastanza vaga rispetto all’investimento che verrà fatto. Pertanto avremmo piacere di ricevere risposta da chi di dovere in merito ai seguenti dubbi:

E’ stato fatto un sopralluogo tecnico nel parco con una relativa relazione scritta per verificare quali sono le reali criticità?

La nota dice “nei prossimi giorni”. È stato definito un tempo preciso? Si parla di bando di gara. Quali sono i termini del bando e i tempi di presentazione delle domande con i relativi tempi di scadenza del bando stesso? L’intervento prevede anche la sistemazione della “casetta” oramai fatiscente vicino ai laghetti? Verrà data una nuova destinazione d’uso? E’ prevista un’illuminazione notturna per il parco o almeno per alcune zone del parco? E’ previsto uno spazio recintato per far giocare gli animali domestici (cani)? Sono previsti nuovo parcheggi a supporto di un parco che dovrà essere un’attrattiva per tutti?

Poiché la nota dell’amministrazione parla di un piano più ampio, non sarebbe bene fare una conferenza stampa pubblica per spiegare a tutti i cittadini questo piano e sentire se ci sono delle proposte da parte della cittadinanza che possa integrare il piano che stanno proponendo? (Come ad esempio previsto a metà marzo per la viabilità). La nota parla di “zona strategica”, ma sé è strategica perché l’amministrazione ha fatto questo al termine del suo mandato e non all’inizio? La nota dice “dovrebbe durare 2 mesi”, come è possibile ipotizzare il tempo, se non è stato fatto ancora il bando? Esiste già un preventivo con i tempi di consegna da parte di qualche Fornitore? Chi ha ipotizzato 2 mesi?

Come già scritto fin dalla nostra presentazione, Progetto Recanati non si vuole porre in contrapposizione a questa amministrazione, ma vuole valorizzare ciò che è stato fatto e sta facendo, perciò pensiamo che in quest’ottica l’amministrazione debba mettere a conoscenza di tutti il programma dei lavori che verranno fatti fino alle elezioni, in maniera tale da poter tutti lavorare nella stessa direzione. Recanati è un bene comune, che deve essere vissuto da tutti, per cui è doveroso da parte di questa amministrazione informare tutti quelli che vivono la città su quello che sta facendo. Se non si andrà nella direzione dell’informazione e della condivisione Villa Colloredo sarà solo il segnale di una campagna elettorale iniziata 3 mesi prima delle elezioni.

A tutti i fruitori del Blog del Cittadino: Se ve la sentite, scrivete i vostri suggerimenti (anche qui nel blog), Progetto Recanati vuole e deve coinvolgere tutti, perciò le vostre proposte (anche le critiche) sono e saranno sempre ben accette, questo è il nostro modo di vivere Recanati…ognuno di voi puoi dire “Io…Progetto Recanati”. Qualsiasi progetto va condiviso, alimentato, e poi realizzato. Progetto.recanati@hotmail.it