Nota del comune

Spettacolo fuori cartellone di danza contemporanea al Teatro Persiani. Un’iniziativa sostenuta dall’assessorato alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione, di cui è titolare Massimiliano Grufi, e il patrocinio delle Acli. L’appuntamento è per venerdì 6 e sabato 7 marzo (ore 21,30) con lo spettacolo “Perdidos” firmato dalla Maktub noir. Della compagnia fiorentina di danzatori fa parte anche un’ex allieva del liceo classico di Recanati, Alessandra Flagiello, che si è esibita con la Maktub noir in importanti città europee.

perdidos

Lo spettacolo racconta del rapimento di una giovane donna e del dolore della madre, impotenti di fronte ai silenzi omertosi che proteggono il bandito e il crimine commesso. La storia, ambientata in Sardegna, si sviluppa attraverso la cattura e la detenzione della giovane, mentre il bandito mostra la sua forza grazie alla protezione di un’oscura figura che in silenzio detta le sue regole e fa sì che il crimine si compia. Nella rappresentazione emerge l’omertà, che sul palcoscenico diviene reale e tangibile ma allo stesso tempo appare eterea ed astratta. La ragazza, nella sua prigione, subisce la violenza del suo carceriere ma troverà la forza di reagire. Nella conclusione avviene un cambiamento: la figura dell’omertà che era stata custode del crimine e complice del bandito, gli si ritorce contro stravolgendo così quel sentimento da cui è guidata. Insomma, uno spettacolo dal forte impatto emotivo, che veicola attraverso il linguaggio della danza e del corpo tematiche di grande attualità. Le musiche, i video e le coreografie sono originali.

L’orario di apertura della biglietteria è dal martedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il Teatro Persiani al numero 071.7579445. Il prezzo dei tagliandi per assistere alla rappresentazione va dai 5 ai 12 euro. Tutto esaurito, invece, per le tre recite di “Un certo signor G” con Neri Marcorè, in scena dal 27 febbraio al 1° marzo.