La decisione della fine della sperimentazione della nuova viabilità e del ritorno, dal 16 marzo, alla vecchia circolazione è maturata di comune accordo fra il sindaco Fabio Corvatta e l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Severini. Sono state valutate una serie di circostanze, cioè l’imminente fine delle opere di riqualificazione e sistemazione della rete viaria, interventi straordinari per quantità e qualità, e la data di inizio dei lavori del progetto per il Centro città, che sarà annunciata a breve in una conferenza stampa, e al termine di un incontro siamo giunti di comune accordo alla decisione di fissare un termine all’attuale viabilità, il cui carattere sperimentale era stato già anticipato. I cambiamenti alla circolazione sono stati un passaggio essenziale, frutto di una lunga riflessione, partita addirittura due anni fa, all’interno della maggioranza.
Cambiamenti avviati in questi mesi per verificare le soluzioni contenute nello studio della Sintagma e nello stesso tempo legati alla necessità dei lavori.
L’attuale sperimentazione ha rappresentato un momento importante per approfondire una serie di valutazioni, anche diverse, fra i tecnici e fra gli stessi amministratori, ma anche per recepire suggerimenti e consigli che saranno utili quando si andrà a definire l’ipotesi definitiva. Le soluzioni avanzate dalle categorie produttive, dalle associazioni e dai cittadini in modo costruttivo e serio, e non strumentale, costituiscono un’importante ricchezza di cui si terrà conto.