Si terranno domenica 22 marzo le elezioni primarie del Partito Democratico di Recanati, lo ha stabilito all'unanimità il coordinamento cittadino del PD.
Per la prima volta nella storia della città sarà la gente a scegliere la persona che dovrà rappresentare un partito e il suo elettorato alle elezioni amministrative.
La nostra è una scelta netta che chiude con i vecchi metodi del passato: basta con le decisioni prese tra pochi, basta con gli accordi tutti interni ai partiti e alle segreterie, optiamo per questo strumento trasparente, democratico, saranno i cittadini di Recanati a designare la risorsa che il PD metterà a disposizione della coalizione.
Verranno altresì nominati i due candidati del PD di Recanati alle elezioni provinciali.
Le elezioni saranno aperte a tutti coloro che hanno già partecipato alle primarie nazionali del PD e a tutti i cittadini che si recheranno nei seggi e che sottoscriveranno un documento contenente le linee programmatiche del PD, codice etico e il regolamento: non verrà richiesta alcuna iscrizione al partito dunque, queste elezioni saranno aperte a tutti.
Lavoreremo sin da subito affinchè, come accaduto in passato, le elezioni primarie diventino un giorno di festa per la democrazia cittadina: auspichiamo una grande partecipazione e un confronto sereno alla luce del sole tra coloro che decideranno di partecipare come protagonisti.
Dal PD non arriverà nessuna presa di posizione rispetto ai candidati che si presenteranno, nè alcuna dichiarazione di voto arriverà dagli organismi del partito a favore di un candidato o dell'altro, ciò a testimonianza del fatto che siamo decisi a percorrere una strada nuova e limpida all'insegna della vera partecipazione e dell'impegno civile nell'interesse di tutta la città, senza alcun esito preordinato.
Anche alla luce degli eventi nazionali, il PD di Recanati con questa scelta, affatto scontata in quanto siamo l'unico circolo della provincia ad optare per questa soluzione, lancia un messaggio forte e chiaro al proprio elettorato e al popolo del centrosinitra: trasparenza e partecipazione.
Le candidature possono essere raccolte a decorrere da lunedì 23 febbraio fino alle ore 12.00 di domenica 08 marzo. I candidati potranno promuovere la propria candidatura dopo che la stessa sia stata regolarmente depositata e comunque fino alle ore 24 del giorno 21 marzo.
Il regolamento completo delle elezioni primarie è consultabile dal sito www.pdrecanati.com ed è altresì possibile richiederlo via mail scrivendo a info@pdrecanati.com.