Sta per cominciare all’Istituto Professionale di Stato “Bonifazi” l’ennesima sessione d’esami per il rilascio della Patente Europea del Computer.

Ma cos’è la Patente Europea del Computer e perchè ogni anno sono oltre 1.000 coloro che si presentano nelle sedi di Civitanova Marche e di Recanati del Professionale “Bonifazi” per conseguire questa patente? L’ECDL, sigla internazionale di questa patente europea, è un certificato attestante il possesso delle abilità necessarie per lavorare con il computer in un’azienda, in un ente pubblico, in uno studio professionale. Questa certificazione è valida e riconosciuta a livello europeo.

Possono ottenere il rilascio dell’ECDL tutti coloro che lo vogliano, siano essi studenti o lavoratori o disoccupati in cerca di occupazione, a prescindere dal titolo di studio di cui sono in possesso. Per conseguire il rilascio di questa patente informatica, ci dice il Preside dell’Istituto Professionale “Bonifazi” Prof. Antonio Coppari, è necessario sostenere sette esami, di tipo prettamente pratico, che riguardano differenti livelli di conoscenza e di uso del computer. Per chi è totalmente digiuno di competenze informatiche o non è in condizione di sostenere tutti gli esami previsti, il Professionale “Bonifazi” può organizzare corsi di durata relativamente breve e da tenersi in fascia oraria pomeridiana o addirittura serale per facilitare quanti già lavorano.

Naturalmente tutto è molto più rapido e semplice per gli studenti del “Bonifazi” che attraverso il loro normale percorso scolastico usano quotidianamente il computer. Per gli studenti dei corsi ad indirizzo aziendale, oppure turistico, oppure della grafica pubblicitaria è sufficiente infatti sostenere i sette esami previsti, senza bisogno di altri corsi aggiuntivi, per ottenere il rilascio dell’ECD