Di Enrico Cacciagiù, Segretario Comunale UDC

L’impegno proficuo dell’UDC, in particolar modo del consigliere comunale con delega alla famiglia Gabriele Garofolo, ha fatto si che l’Amministrazione Comunale abbia potuto ritagliare nel prossimo bilancio un fondo speciale a sostegno della famiglia e il raddoppio dello stanziamento ordinario.

Questo lavoro è servito a rimettere al centro la famiglia, soprattutto visto il periodo di crisi che stiamo attraversando. La famiglia non è da intendere come solo fatto privato, ma come la più grande risorsa vitale della società. Prendendo atto della situazione delle famiglie nella nostra realtà, l’Amministrazione Comunale intende svolgere azioni di politica sociale al fine di sostenere questo patrimonio umano, permettendo alle famiglie di svolgere al meglio i propri compiti, dando loro le sicurezze e i sostegni necessari affinché possano risultare una vera risorsa per tutti.

Il fondo a sostegno delle famiglie si articolerà nel seguente modo:

sostegno alle famiglie numerose:

sostegno alle famiglie al cui interno ci sono anziani o portatori d’handicap;

sostegno a famiglie in grave difficoltà economica;

sostegno ad associazioni di volontariato e di assistenza alle famiglie;

sostegno a quei progetti volti a far nascere centri di aggregazione giovanile nei vari quartieri, in particolar modo aiutando la rinascita degli oratori parrocchiali come luogo di incontro e di sostegno al disagio giovanile.