In settimana si è tenuto un incontro molto partecipato al salone del popolo per discutere della nuova viabilità, dibattito organizzato dal comitato "Cittadini per una viabilità condivisa", pochi giorni fa invece si è riunito il comitato di quartiere del "Mercato" per esprimere tutto il disagio dei suoi residenti, mentre il coordinatore del Partito Democratico Giacomo Galassi ha scritto una lettera aperta all'indirizzo dell'assessore Severini.
Si susseguono le iniziative, cresce il malcontento, ma dall'amministrazione non giunge alcuna notizia in merito, silenzio del sindaco, silenzio dell'assessore, silenzio da parte di tutti i consiglieri di maggioranza.
L'indifferenza dell'amministrazione nei confronti di tutti questi cittadini lascia davvero senza parole.
Continuano senza sosta i lavori elettorali in ogni angolo della città, partecipano a cene di gala e cerimoniali vari, ma non trovano il tempo per rispondere nè al segretario del partito politico più grande della città, nè ai tanti cittadini che inutilmente chiedono lumi.
L'assenza di ascolto, di partecipazione e di confronto, metodo che ha caratterizzato l'azione della giunta negli ultimi cinque anni, sta mettendo alla prova la pazienza di tutti.
Non c'è rispetto per le posizioni altrui, ogni voce critica o non allineata viene automaticamente identificata come nemica, questo vale per i partiti politici, vale per i commercianti, vale per qualsiasi cittadino.
Crediamo però che nessuno abbia intenzione di deporre le pacifiche armi del dissenso: continueremo la nostra protesta, mettendo in campo tutti gli strumenti democratici che permettono ai cittadini di far sentire la propria voce, fino a quando qualcuno non si degnerà di fornire delle risposte concrete.
Per questo, come ogni sabato, anche domani mattina la nostra sede rimarrà aperta e saremo lì per proseguire con la raccolta firme, per ascoltare la nostra gente e per confrontarci sulle proposte da mettere in campo.