Il sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze Luigi Casero è stato ospite questa mattina (venerdì 13 febbraio) del sindaco Fabio Corvatta che, insieme a diversi rappresentanti della giunta comunale, l’ha accolto a Palazzo alla presenza del senatore Salvatore Piscitelli e del presidente Giacomo Regnicolo e del direttore generale Simone Marconi della Bcc di Recanati e Colmurano.
L’onorevole Casero, nelle Marche per partecipare a dei convegni sulla politica economica del Governo, si è trattenuto a lungo con il sindaco di Recanati discutendo di vari argomenti, ma in particolare della Legge Finanziaria 2009. Corvatta ha illustrato all’esponente del Governo i provvedimenti in campo finanziario adottati dall’Amministrazione, nonché quelli allo studio, a partire dal “Fondo di solidarietà” che sarà inserito nel bilancio di previsione 2009 e destinato al sostegno delle famiglie in difficoltà e delle attività commerciali e artigianali del territorio comunale. Un’iniziativa che non molte amministrazioni hanno adottato e per la quale il sottosegretario ha espresso molto apprezzamento.
L’onorevole Casero è rimasto notevolmente impressionato anche dai dati, riferitigli dal sindaco, relativi alla gestione finanziaria del Comune negli ultimi dieci anni. Dati che parlano di investimenti, fra pubblico e privato, per circa 300 miliardi di vecchie lire e di una attenzione e oculatezza nella gestione della spesa che ha consentito al Comune di rientrare, in tutti questi anni, nei limiti del Patto di stabilità. Condizione che fa di Recanati un comune “virtuoso”. Un elemento, fra l’altro, molto importante anche alla luce dell’annuncio, fatto da Casero al sindaco, circa un provvedimento legislativo che il Governo emanerà per premiare i Comuni, appunto, “virtuosi”, con la possibilità di interventi nei settori delle opere pubbliche, dei servizi, delle politiche sociali e del personali, più consistenti e quindi meno rigidi rispetto ai vincoli imposti dalla Finanziaria. Agevolazioni che saranno concesse solo alle Amministrazioni, come Recanati, sempre in regola col patto di stabilità. “E’ giusto – ha detto Casero – dare riconoscimenti a tutti quei Comuni virtuosi e capaci di investire per la crescita del territorio come Recanati”.
Il sottosegretario si è complimentato anche per l’accoglienza turistica della città Leopardiana, che ha potuto sperimentare pernottando all’Hotel Gallery, una nuova struttura, come ha ricordato il sindaco, che rappresenta un esempio lampante di collaborazione fra pubblico e privato e che, insieme agli altri alberghi e a nuove strutture ricettive come agriturismi, bed & breakfast ma anche l’area sosta camper, hanno permesso di incrementare in modo consistente le presenze turistiche in città.