La Civica Scuola di Musica “B. Gigli” apre questa sera (ore 19, Sala Gigli di Palazzo Venieri), la stagione dei “Concerti Aperitivo” che dureranno fino a maggio.

Il primo appuntamento sarà con Joseph Clementi al pianoforte per una serie di esecuzioni di musiche di Beethoven, Chopin, Brahms, Scarlatti, Mendelssohn, Kessler.

Joseph Clementi è nato a Potenza nel 1989. A sei anni inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Elena Stamera presso la Civica Scuola di Musica "B. Gigli" di Recanati, evidenziando subito una spiccata musicalità e una straordinaria predisposizione verso lo strumento. Nel 2000 segue lezioni di perfezionamento con il M° Lorenzo di Bella, prima di passare definitivamente sotto la guida del M° Gianluca Luisi che ne segue tuttora gli studi pianistici. Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti nelle competizioni pianistiche di categoria, fra i quali, nel 1999, il 1° premio assoluto al concorso nazionale di Gabicce e Camerino e il 1° premio nella "Coppa Pianisti" di Osimo. Nel 2000 ottiene il 1° premio ex-aequo al concorso nazionale "Mascia Masin" di San Gemini, nel 2001 il 1° premio al 9° concorso pianistico nazionale "Città di Grosseto", e, successivamente il 1° premio ex-aequo con il massimo dei voti al 3° concorso Amici della Musica "Guido Michelli" di Ancona. Segue il 1° premio assoluto all' ottavo concorso di Cesenatico, poi ancora il 1° premio ex-aequo al 1° concorso nazionale di esecuzione musicale per solisti e musica da camera "Arcangelo Corelli" di Riccione, e nell' ottobre 2001 il prestigioso 1° premio assoluto al 4° concorso pianistico nazionale "Rossomandi" di Foggia, dove le sue doti di interpretazione musicale ricevono gli entusiasti elogi di critici internazionali. Nel Giugno 2002 ottiene il 1° premio al 3° Concorso Pianistico Nazionale "Città di Castiglion Fiorentino" e ancora un 1° premio in occasione del 9° concorso pianistico nazionale "Città di Cesenatico" che lo vedeva concorrere nella categoria successiva a quella della sua età, ossia solisti fino a 16 anni. Recentemente vince il primo premio anche al 5° concorso pianistico nazionale di Sanbuceto. Tuttora continua a studiare con Luisi e col maestro Valentini, e frequentando l' "Accademia pianistica delle Marche" presso la Civica Scuola di Musica "B. Gigli" partecipa anche a numerose masterclass con grandi interpreti contemporanei.

Programma: Beethoven, Sonata op. 13 n. 8 "Patetica" (3 mov.);Brahms, Rapsodia op. 79 n. 2;Mendelssohn, Studio op. 104 n. 1; Kessler, Studio-Capriccio op. 20 n. 8; Scarlatti, Sonate K 24 in La Maggiore, K 517 in Re minore, K 96 in Re Maggiore; Chopin, Scherzo n. 1.