Di Loredana Piccioni, Presidente Associazione Amici del Malato

La nostra Associazione ADM (Amici Del Malato e Difensori dei Diritti dei Cittadini) ha ricevuto diverse proteste da parte dei cittadini riguardo le numerose varianti alla viabilità e alla segnaletica stradale, presenti contemporaneamente in più punti del paese. Chiunque può osservarli anche perché caratterizzati dai ben noti bidoni bianchi e rossi posti secondo una logica che difficilmente si riesce a comprendere, se non a nostro parere, a lavori finiti. Persone anziane, che hanno ancora la fortuna di guidare la macchina ma già confuse dalla presenza delle “architettoniche rotatorie”, mamme che per accompagnare a scuola i propri bambini debbono fare giri impossibili. Queste le lamentele, senza contare quelle dei commercianti che non sembrano poi tanto felici di questi continui cambiamenti che definiscono:…. “sembrano funghi spuntati durante la notte!”

Non sarebbe bene, chiediamo gentilmente, informare preventivamente i cittadini; fare dei corsi gratuiti alle persone di una certa età sul come comportarsi all’interno delle rotatorie; pregare i nostri vigili di essere un pochino più comprensivi e clementi con chi si trova già spaesato dal dover fare tanti giri intorno al paese per raggiungere un posto che sol ieri sembrava tanto vicino?

Abbiamo calcolato che per fare spese ad esempio è più rapido andare nei paesi vicini e tornare piuttosto che fare tutte le varianti presenti a Recanati sia al centro che in periferia (periferia, per altro, ormai abbondantemente abitata ricca di edifici e di servizi).

Ricordiamo la frase di un professore, ormai scomparso, famoso per la sua simpatia e per le sue boutades, il quale, dopo aver osservato a lungo una cartina geografica disse: “I Francesi, per raggiungere l’Inghilterra, circumnavigarono l’Africa…!!”

Dobbiamo fare anche noi la stessa cosa? (Chiediamo agli esperti)

Oppure ci regalerete un navigatore tempestivamente aggiornato sulle varianti?