“Il progetto – spiega l’assessore Paola Cardinali – è finalizzato a sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale. Alcuni operatori si recano in questi mesi nella singole classi in base ad un calendario concordato con i dirigenti scolastici per tenere delle lezioni teorico-pratiche con simulazioni, giochi di ruolo, creazione e utilizzo di apposite aree e laboratori per lo svolgimento di attività a carattere ludico-didattico. Agli alunni vengono presentati, sia scenari stradali potenzialmente pericolosi, sia i corretti comportamenti da tenere sulla strada”.
Il tema della sicurezza stradale è diventato in questi ultimi anni centrale sia per i genitori che per le istituzioni scolastiche. Da questa considerazione la Provincia ha voluto coinvolgere non solo i ragazzi, ma anche i bambini affinché crescano con la consapevolezza dei rischi che la strada comporta. Semaforo Verde, infatti, propone azioni formative destinate ad aiutare i più piccoli a diventare fruitori della strada in sicurezza.
Il progetto delle Provincia si concluderà verso la fine dell’anno scolastico e culminerà nella “Giornata provinciale della sicurezza stradale” che quest’anno, dopo le precedenti due edizioni a Urbisaglia e Macerata, si svolgerà a Recanati.