nota di Luca Fontanella, Luca Principi, Emanuele Severini per “Su la Testa”

In questi giorni si susseguono contestazioni e iniziative di protesta contro la nuova disastrosa viabilità cittadina.
L’ Amministrazione da una parte si intestardisce nel respingere le pressoché unanimi critiche dei cittadini, dall’ altra ricorre all’ imbarazzante tentativo di scaricare la responsabilità del nuovo discutibilissimo assetto viario al piano redatto dalla SINTAGMA nel ‘98 ai tempi della Giunta Ottaviani (che in verità non prevedeva quasi nulla delle modifiche oggi adottate).
Condividiamo perciò l’ iniziativa promossa dal PD di contestazione a questa nuova viabilità. Quello che ci lascia perplessi è la mancanza di una controproposta… soppiantata dalla banale richiesta di ritorno al vecchio assetto viario, “rimandando alla futura Giunta” l’ individuazione di una soluzione, dopo le elezioni. Non riusciamo a comprendere il senso di ciò: la gente ci ha fatto notare che la soluzione vuole conoscerla giustamente prima delle elezioni, per giudicarla, e non firmare un assegno in bianco. Noi di Su la Testa siamo partiti da questa istanza e raccogliendo i suggerimenti, iniziamo a proporre.
E’ un dato di fatto che la tradizionale viabilità recanatese andasse modificata, ma non peggiorata! Non si dovevano penalizzare i quartieri periferici, che sembrano sempre destinati a pagare il peso delle “novità” viarie, ritrovandosi talvolta una strada di lottizzazione, trasformata in arteria di attraversamento cittadino…
Incominciamo quindi da una proposta che ha riscontrato il favore dei concittadini riguardo Villa Teresa. Riteniamo che una delle poche cose positive della nuova viabilità sarà il senso unico a salire in Via Fiume. Partendo da questa novità, proponiamo l’ inversione del senso unico in Via Carducci (tratto P.ta Pesa - P.ta Marina). Questo cambiamento eliminerebbe il traffico d’attraversamento (direttrice sud/est - Centro) dal cuore del quartiere (Vie Brodolini, Kennedy, Giovanni XXIII) dirottandolo ai margini dello stesso (Via Fiume, ora a senso unico a salire, Via Badaloni, Via Carducci). Che scopo ha infatti oggi, tenere 4 strade parallele (Via Roma, Via Carducci, Via Simboli, Via Biagetti) nello stesso senso di marcia? In questo modo eviteremmo anche la sciagurata idea di realizzare un’ ulteriore rotatoria (anche questa in pendenza…) intorno all’ obelisco di P.le Europa. Rotatoria che sembra porterebbe a eliminare edicola e gran parte dei parcheggi a servizio del supermercato, farmacia, pizzeria, ecc.

Tra l’ altro è risaputo che una rotatoria attira traffico, e P.le Europa in questi anni è stato estremamente penalizzato in questo senso. Vogliamo aggravare la situazione? Ci sarebbe poi da parlare dell’ angusta Via Anselmini che non ha più uno sbocco dopo la realizzazione dei garages interrati in fondo alla stessa; del parcheggio mai giunto a completamento sopra i garages stessi; di Via della Resistenza che andrebbe messa tutta a senso unico regolarizzando i parcheggi lungo la strada; dei problemi di Via Simboli; dell’ area antistante l’ entrata dell’ ITIS che una vecchia ipotesi destinava alla fermata degli autobus scolastici, e che invece oggi sembra stia passando edificabile; ecc. Ma avremo modo di affrontare anche questi argomenti.