Questa viabilità non va assolutamente bene. Il comune deve avere il coraggio di fare un passo indietro e riconoscere che la nuova viabilità non solo ha peggiorato la vita ai recanatesi, ha anche dato un altro duro colpo al commercio.

Ieri sera i commercianti del centro storico hanno partecipato all’assemblea promossa dal nascente comitato per una viabilità condivisa, promosso da Francesca Agostinelli (residente) e Sergio Beccacece. Forte anche la partecipazione delle forze politiche di opposizione, grande assente proprio l’amministrazione comunale che avrebbe avuto la sua occasione per difendere le proprie scelte ma anche raccogliere quei giustificati inviti a soluzioni alternative.

Per i commercianti, che hanno visto calare notevolmente gli introiti, la preoccupazione di dover continuare l’attività in queste condizioni è diventata angosciante.

I gruppi consiliari di opposizione si sono impegnati a portare la questione in un consiglio comunale aperto anche se i tempi sono stretti. I commercianti intanto chiederanno un nuovo incontro con l’amministrazione comunale dopo un vertice avuto già con il sindaco ma da quale sono usciti fortemente delusi. Se il comune confermerà la sua linea, da parte dei commercianti partiranno azioni di protesta, non esclusa la serrata.

Intanto sul nostro sito prosegue il sondaggio sul gradimento alla nuova viabilità. Il dato eclatante è l'assoluta contrarietà all'attuale sistema adottato. Solo il 13,3% la manterrebbe ma escluisvamente con dei corrrettivi. Il 22,9% chiede il ritorno alla vecchia, il 62,7% conferma la vecchia che necessità però di correzioni.

asscom2

prom