E’ stato l’arch. Sensini, dirigente dell’Area Tecnica del comune di Recanati, a firmare la lettera, sia a Radio Erre che a Radio Cuore (sono due le emittenti che utilizzano il tetto di palazzo Venieri) relativamente alla sgombero degli impianti di radiodiffusione posti sopra il Liceo Classico.

Questo il testo della comunicazione:

Con la presente si sottolinea come, ai sensi della L. R. 2001/25, art. 12 "Entro due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge tutti gli impianti di radiodiffusione, situati in una delle zone di divieto di cui all'articolo 7, devono essere rimossi con il ripristino dello stato dei luoghi, a cura e spese dei gestori degli impianti stessi".

Ad oggi non è pervenuta a questo Ente alcuna comunicazione di avvenuta disattivazione e ricollocazione degli impianti situati presso il Liceo Classico di Recanati. Vi prego di comunicare urgentemente l'avvenuta rimozione degli impianti in oggetto. Qualora le SS. LL. non avessero ottemperato alla rimozione, la stessa dovrà essere immediatamente eseguita, con riserva di eventuali ulteriori provvedimenti di legge.
Si ricorda, infine, che con atto di Consiglio Comunale n. 62 del 28/11/2008 è stato approvato il "Regolamento comunale per l'installazione di impianti fissi di radiocomunicazione ed individuazione dei siti idonei", regolamento al quale dovranno essere adeguati tutti gli impianti di vostra competenza.


Intanto si è appreso che nella settimana passata, indipendentemente dall’azione di Sensini, l’Area Fisica dell’ARPAM ha eseguito una serie di previsti controlli nell’area di Palazzo Venieri e all’interno dei locali che ospitano le aule del Liceo Classico per una valutazione dei rischi di esposizione. I dati saranno comunicati alla preside, prof.ssa Michelini, ed alle autorità comunali. Da indiscrezioni sembra che i valori registrati siano proprio al limite con soglie superate solo in alcune zone. Mentre un rilevamento eseguito diverso tempo fa aveva individuato anche un superamento 10 volte superiore il consentito.