Il totale disastro creato dalla nuova viabilità è sotto gli occhi di tutti: ha creato problemi enormi ai commercianti (soprattutto delle vie Calcagni, via Cavour, via Roma) che hanno visto allontanarsi e desistere i clienti con conseguente forte calo delle vendite. Ha creato problemi ai residenti del centro storico, problemi ai recanatesi non residenti nel centro ma che devono recarvisi, problemi a persone di altre città che giungono a Recanati e ai turisti, per non parlare poi del caos verificatosi al rione Mercato con conseguente situazione di pericolo e inquinamento. Il tutto si traduce in disagi, maggiori costi, perdite di tempo e di denaro.
Già a settembre 2008, alle prime avvisaglie, la Lega Nord di Recanati fu la prima forza politica a scrivere sulla stampa che si trattava di una viabilità da terzo mondo. A novembre, dopo altre modifiche peggiorative, la Lega Nord di Recanati fu costretta a declassare la valutazione: viabilità da quarto mondo! Ora si è capito che la viabilità, presentata all’inizio come provvisoria, sarà in realtà definitiva per volontà dell’attuale maggioranza politica che amministra (in verità molto male) la città. In realtà l’amministrazione è ormai nel pallone e non sa più cosa fare. Tornare indietro e cedere alla proteste di tutta la popolazione, ripristinando la situazione precedente e rinviando le scelte definitive alla futura amministrazione sarebbe in realtà la scelta più logica ma vorrebbe anche dire ammettere di avere sbagliato con capacità quindi di umiltà e autocritica mai verificatesi in questi anni. Chiediamo invece alla maggioranza proprio questo: abbia buon senso, torni alla precedente viabilità e poi ci penserà la nuova amministrazione, che ci auguriamo più assennata, a sistemare il pasticcio che ormai è stato fatto.
Ai Recanatesi (gente brava e troppo paziente) chiediamo di mandare a casa, alle imminenti elezioni comunali, tutti coloro che hanno la responsabilità collegiale, amministrativa e politica, di questa nuova, disastrosa, caotica e cervellotica viabilità. Recanatesi: mandate a casa la lista civica del Sindaco Corvatta “ Per Recanati” insieme a tutti i suoi alleati dell’attuale maggioranza: il Popolo della libertà (Alleanza Nazionale e Forza Italia, al quale peraltro appartiene proprio l’Assessore alla viabilità), l’UDC e i “Foschiani”della ex Democrazia Cristiana. Fate proprio di tutta un’erba un fascio: sono tutti questi Signori, messi insieme, i responsabili politici e amministrativi del disastro della nuova viabilità. Ricordatevelo Recanatesi, al momento di votare per le elezioni comunali del 6-7 giugno 2009.