Quattro date in Italia per The Damned, una delle ultime formazioni punk del 1977, ed una serata sarà quella di venerdì 14 all’Extracinemusic di Recanati. damn

The Damned sono una delle migliori realtà rimaste del punk '77. Il cuore della band è formato dal primo batterista Rat Scabies e da Captain Sensibile (prima basso e poi chitarra). Quando i due incontrano Dave Vanian, la macchina è pronta ad azionarsi: fin dalle loro prime performance si vede che questa band ha una marcia in più. Il primo concerto si tiene allo storico 100 Club, in apertura dei Sex Pistols, e in poco tempo la band diventa una tra le più richieste della scena punk londinese. Concerti scenici, degni di performance teatrali, un sound che mischia il punk al goth-rock, e una perfezione stilistica assolutamente estranea al punk di quegli anni.

Tutto ciò fa guadagnare a The Damned il primo singolo della storia del punk col pezzo "New Rose". A questo seguono "Damned Damned Damned" e "Music for Pleasure", entrambi nel 1977. Gli anni ´80 sono indubbiamente prolifici per la band: produce 4 album di inediti e centinaia di concerti, ma l´industria musicale è in cerca di novità pop, e il punk non è più di moda. Il ritorno al successo planetario arriva nei primi anni ´90, quando Guns N´Roses e Offspring registrano delle cover di The Damned, riportando il punk al pubblico.