L’attuale assetto della viabilità non consente a chi viene da Porta San Filippo di procedere, nei festivi, verso l’impianto, in quanto poi poco dopo scatta l’isola pedonale che non consente di rientrare verso via I Luglio. Dall’altra direzione invece il traffico è limitatissimo e il gestore, avendo riscontrato nella giornata di apertura festiva l’erogazione solo a 12 veicoli, è stato costretto alla clamorosa decisione.
La decisione dell’impianto AGIP, se non si troveranno soluzioni, andrà ad aggravare una situazione che già decine di lettori in questi giorni ci hanno segnalato e relativa al fatto che il comune continua a considerare di turno due distributori carburanti che di fatto sono chiusi da tempo: si tratta dell’API di Fontenoce e della TAMOIL di San Leopardo, riducendo a due gli impianti aperti sul territorio nei giorni assegnati al turno che comprende l’API, e addirittura ad uno solo nel giorno che comprende la TAMOIL, perché compreso nella turnazione con l’AGIP di viale Battisti. Per cui in concomitanza con quel turno per fare carburante occorrerà arrivare a Sambucheto.
Nel 2008 sono state 1370 le visite al nostro link di servizio sui distributori di turno (204 già nel solo mese di gennaio 2009), rubrica che evidentemente è molto utile. E sono stati gli stessi utenti a segnalarci queste discrepanze che ovviamente non sono imputabili a noi che riceviamo dal comune la calendarizzazione dei servizi di turno,
Appare però evidente che a questo punto l’ufficio programmazione e gestione del territorio debba intervenire suggerendo modifiche a quel tratto di viabilità che di fatto impedisce l’espletamento del turno all’AGIP, ma anche rimettere un tantino ordine al sistema di turnazione visto che due impianti sono chiusi.
Comunque i nostri lettori troveranno ugualmente sempre aggiornata la mappa delle turnazioni, magari con delle chiose per situazioni momentanee, e l’elenco di tutti gli impianti anche perché indicati quelli dotati di self service e quindi attivi anche nei giorni festivi non di turno.