Dalle insegnanti

Immerse nel verde di ulivi e abeti, nell’antico quartiere di Castelnuovo operano la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.

Attualmente accolgono circa 160 alunni che imparano, senza avere la dovuta ribalta, attraverso lo svolgimento quotidiano delle attività, a rispettare e preservare l’ambiente. E’ stata perciò accolta con entusiasmo l’iniziativa dell’amministrazione comunale della raccolta differenziata dei rifiuti, che nella scuola di Castelnuovo era già stata avviata da tempo. Ora possono osservare direttamente come i rifiuti messi negli appositi contenitori vengono diversamente raccolti e smaltiti.

Sempre nell’ambito del riuso dei materiali di scarto importante è stata l’attività svolta in occasione del Natale: sono state infatti riutilizzate bottiglie di plastica, CD usati, lattine, vecchie scatole per realizzare gli addobbi degli abeti, delle aule e dell’atrio della scuola.

Anche i biglietti di auguri per i genitori sono stati alquanto diversi: CD e tappi di plastica riciclati fatti diventare vere opere d’arte uniche e irripetibili.

“Non si vede, ma c’è” non solo la didattica, ma soprattutto l’accoglienza e il calore di una piccola scuola a misura di bambino. Aule spaziose, pulite e funzionali dove gli alunni, oltre che ad imparare a scrivere e far di conto, svolgono attività ricche e stimolanti: la pigiatura dell’uva, le attività artistiche-manipolative, le attività di musica, di recitazione e di poesia, la semina in classe, la panificazione, la partecipazione a spettacoli teatrali in lingua inglese e …… chi più ne ha ne metta.

Si respira un’aria nuova durante le 30 ore d’insegnamento nella Scuola Primaria di Castelnuovo e non solo per il verde che riempie i corridoi o le opere d’arte degli alunni appese ai muri, ma soprattutto per la passione con cui si lavora. E di questi tempi non è poco!!!!!!