L’obiettivo è quello di dare vita, per la fine di febbraio, ad una assemblea costituente che, anche nella provincia di Macerata come nel resto dell’ Italia, lancerà le ‘primarie delle idee’, e cioè assemblee, incontri, sit in per definire i contenuti, i valori, il percorso del progetto che porterà alla fondazione di un nuovo soggetto politico della sinistra.
Un percorso partecipato, in cui in gioco è la scelta delle idee in cui ci si riconosce; una grande consultazione di massa che coinvolga migliaia di persone nelle più diverse realtà.
L’Associazione per la sinistra rappresenta la casa comune in cui tutti si riconoscono, e costruire insieme un terreno politico di progettualità e partecipazione dal basso.
A tal fine è stato costituito un gruppo di lavoro provvisorio, composto da Lorenzo Marconi, (Vice Sindaco di Macerata SD), Alessandra Aronne (Assessore alla cultura del Comune di San Severino, SD) Matteo Pintucci (CGIL), Dante Guglielmi (ex Segretario provinciale di Rifondazione Comunista), Roberto Acquaroli (Coordinatore provinciale Sinistra Democratica), e Daniele Principi (studente universitario, SD). Portavoce del gruppo è Francesca Marchetti (consigliere comunale RC a Montefano).
Nei prossimi giorni inizierà ad elaborare il programma dell’iniziativa e raccogliere idee e contenuti anche di carattere locale da sottoporre alla consultazione per farne la base del nuovo soggetto politico della sinistra.
A Recanati hanno già aderito Fabrizio Carbonetti ed Antonietta Trillini, ambedue di Sinistra Democratica. Adesso anche in città partirà un analogo percorso di aggregazione che coinvolga quanti della sinistra diffusa si riconoscono nel progetto, ed alla componente vendoliana interna a RC.