Nota del comune

Si è ampliato l’orario al pubblico della biblioteca comunale di corso Persiani. La struttura dallo scorso settembre è passata dalle 23 alle 27 ore di apertura settimanale. E i cittadini hanno risposto con entusiasmo. Dal mese di gennaio al mese di dicembre scorsi si sono registrate circa 5.500 presenze, calcolate solo sulla base delle firme lasciate dagli utenti. Nel 2008 sono state undici le scuole in visita alla struttura, oltre 2.000 gli studenti e 518 i pensionati, ma fra gli habitué ci sono anche impiegati, docenti e casalinghe. Fra i lettori attivi, prevalgono di gran lunga le donne (459) rispetto agli uomini (solo 184). I prestiti effettuati nel corso dell’anno sono stati poco meno di 3 mila, per la precisione 2.986, e sono stati registrati 389 nuovi utenti. Un servizio molto sfruttato è la connessione ad Internet grazie alle postazioni messe a disposizione del pubblico.

Vi sono anche molte richieste di consultazione di materiale presente nella biblioteca “Padre Benedettucci”, formata da 45 mila volumi e circa 25 preziosi incunaboli, da parte di ricercatori, studenti, bibliotecari, giornalisti, provenienti da varie località italiane ed estere.

Nel corso del 2008 il patrimonio librario della biblioteca si è ulteriormente arricchito. Sono stati acquistati 81 libri di narrativa e 8 volumi relativi agli aggiornamenti dell’Enciclopedia “Treccani”. Interessanti i dati del 2008 anche per quanto riguarda le preferenze dei lettori. Il romanzo più richiesto è “Sono come il fiume che scorre” di Paulo Coelho, seguito dall’Alchimista, sempre dello stesso autore. Seguono due libri di Oriana Fallaci, “La forza e la ragione” e “La rabbia e l’orgoglio”. Fra gli utenti della biblioteca comunale ci sono anche i bimbi delle scuole, a partire dalle materne. Ogni alunno delle classi in visita alla struttura può avere in prestito un volume: un’opportunità che sfruttano praticamente tutti, stabilendo così un’abitudine che fa prendere loro familiarità con i libri e con la biblioteca. Fra i testi più letti e presi in prestito fra i più piccoli ci sono i volumi della serie “Buchi per guardare dentro le cose”, dei cartonati con titoli come “Dentro la città”, “Come siamo fatti”, “In fondo al mare”. Vanno forte fra i più piccoli anche le fiabe di Disney e i racconti di Geronimo Stilton.

L’orario della biblioteca è il seguente: lunedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19, lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 13. Il numero di telefono è 071.9740021.