Il comune ha finalmente capito che l’attuale assetto della viabilità non funziona come desiderato e si appresta a portare i primi correttivi: per esempio si sta studiando il caso di far tornare a doppio senso di circolazione il tratto Porta San Filippo-pedonale sotto il comune con obbligo per i veicoli provenienti da Macerata poi di deviare verso la rampa del campo sportivo. Di conseguenza tutto il tratto pedonale da sotto il comune-innesto via I luglio tornerà ad essere a doppio senso. Per ora rimane tutto immutato il resto.

Trapela però che il comune ha deciso di determinare una quota dei parcheggi che saranno disegnati dall’Extra fino a sotto gli Ircer, a pagamento, presumibilmente quelli più verso il centro storico. A giorni verrà realizzata l’apposita segnaletica. Allo studio invece la realizzazione di una rotatoria intorno l'obelisco di Villa Teresa.

Segnaletica a terra che manca ancora, con grave pericolo, all’innesto di Fonti San Lorenzo dove specialmente, anche per una scarsa illuminazione, quel tratto viene percorso anche con traiettorie …. contromano. E manca la segnaletica a terra anche per tutto il tratto di circonvallazione di recente riassaltato.

Nessuna notizia invece sul termine dei lavori in viale Dalmazia dove ancora tombini e prese de sottoservizi spuntano pericolosamente dalla strada, di qualche centimetro più bassa, costringendo le auto a degli slalom tra questi ostacoli emergenti che per le gomme non sono un toccasana.