Nota del comune

E’ partita la quarta edizione del Premio Recanati Festival della Narrativa italiana. Con la pubblicazione del bando, approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale, torna la manifestazione capace di far diventare la città della Poesia capitale del romanzo, grazie ad un riconoscimento nazionale che ha già premiato autori come lo scomparso Mario Rigoni Stern, come Anna Maria Mori o come Andrea Bajano, che dalla vittoria dell’edizione 2008, lo scorso giugno, ha collezionato una serie di successi di critica e di pubblico. L’iniziativa, promossa dal Comune di Recanati, culminerà con la cerimonia di assegnazione dei premi fissata per domenica 24 maggio nell’Aula magna del Palazzo comunale.

La giuria di esperti sarà presieduta anche nell’edizione 2009 da Giancarla Mursia, personaggio di spicco della cultura italiana, già a capo dell’omonima casa editrice e oggi operatrice culturale. Madrina del Premio sarà ancora una volta la contessa Anna Leopardi.

La partecipazione alla selezione è riservata ad opere di narrativa (romanzi o raccolte di racconti) pubblicati tra il 1° aprile 2008 e il 31 marzo di quest’anno. La valutazione delle opere sarà affidata a due giurie indipendenti: quella di esperti e quella di lettori. La giuria di lettori sarà liberamente costituita da tutti i lettori che avranno acquistato presso le librerie di Recanati e del territorio circostante le cinque opere finaliste e avranno inviato alla segreteria del Premio, entro il 16 maggio, la propria valutazione sulla scheda reperibile pressi i librai.

La giuria di esperti designerà una serie di volumi (non meno di dieci) da candidare al Premio e li richiederà ai rispettivi editori per l’invio a ciascuno dei componenti della giuria. Una copia di tutte le opere in concorso dovrà essere depositata presso la segreteria del Comune entro e non oltre il 31 marzo prossimo. Fra tutte le opere pervenute la giuria designerà le cinque finaliste, tra le quali scegliere il vincitore assoluto del “Premio Recanati. Festival della narrativa italiana 2008” e il vincitore del “Premio Recanati dei Lettori”, designato dalla giuria dei lettori indipendentemente dall’opera vincente indicata dalla giuria di esperti. Nella giornata di domenica 24 maggio, presso l’Aula Magna del Comune, avrà luogo la cerimonia di assegnazione dei premi alla presenza degli autori e della giuria.

Al vincitore assoluto del Premio verrà consegnato un assegno di 8 mila euro mentre dal secondo al quinto classificato il premio è di 2 mila euro. All’autore indicato dalla giuria dei lettori verrà invece donato un oggetto d’arte realizzato dagli argentieri locali.