Nota del comune

L’Amministrazione comunale ha istituito un nucleo di volontari per la Protezione civile. L’organismo fa al capo al sindaco, che ha delegato l’assessorato ai Lavori pubblici, di cui è titolare Giovanni Severini, a seguirne l’organizzazione. Questo pomeriggio (martedì 27 gennaio) si svolgerà nella residenza municipale la prima riunione operativa, alla presenza del sindaco Fabio Corvatta, dell’assessore Severini, del tecnico comunale Alfredo Campagnoli e dei volontari che costituiscono il primo nucleo del nuovo servizio. Sono una trentina i cittadini recanatesi che si sono resi disponibili e questo pomeriggio, per la prima volta, si presenteranno e compileranno delle schede con le rispettive competenze che saranno poi tenute in considerazione nelle eventuali emergenze.

Obiettivo dell’istituzione dell’unità di volontari della Protezione civile è creare un servizio di pronta risposta in grado di fornire un supporto e un aiuto in caso di eventi calamitosi. C’è già un servizio comunale di Protezione Civile, una “pronta reperibilità” costituita dal personale dell’ufficio tecnico e del corpo dei vigili urbani operativa 24 su 24. A questa, si affiancherà ora il gruppo comunale di volontari. La struttura già presente viene così rafforzata grazie all’associazione di volontari della Protezione civile che ha una sua autonomia ma opera sotto il diretto controllo del Comune. Le emergenze che più frequentemente hanno visto finora impegnato il servizio di “pronta reperibilità” comunale riguardano gli eventi meteorologici eccezionali, fenomeni di esondazioni, incendi estivi e neve.

Il gruppo di Protezione Civile nominerà un suo coordinatore che farà da tramite con l’Amministrazione. Nel prossimo bilancio comunale sarà presente un capitolo di spesa dedicato al nuovo servizio, al quale si aggiungeranno gli altri fondi regionali e statali previsti dalla Legge.