Svelato il “mistero” dei lucchetti lungo una parte della ringhiera della circonvallazione, all’altezza di palazzo Antici. Inizialmente, per la presenza di un lucchetto colorato di rosso, con un cuore stilizzato ed un nome, si era pensato che le vicende del libro “Tre metri sopra il cielo” avessero indotto giovani innamorati a ripercorrere anche a Recanati la moda dei lucchetti dell’amore.

Invece non è così anche se dietro c’è comunque una storia di amore, per gli animali però.

Ad ognuno dei lucchetti infatti era saldato un piccolo cestino che serviva a dei cittadini per calare del cibo ad una colonia felina che aveva preso possesso della casa colonica sottostante. E quei lucchetti servivano per non farsi portare via i contenitori.

Successivamente la pratica è stata sospesa con la realizzazione di una nuova ringhiera ma quei lucchetti sono stati poi rimessi e c’è chi, trovandoli già belli pronti, uno lo ha utilizzato alla maniera descritta da Moccia nel suo libro.

Da quanto si è potuto sapere, pare però che la pratica della somministrazione del vitto alla colonia felina non sia stata gradita a qualcuno anche se i lucchetti sono rimasti saldamente al loro posto.