Nel corso di una piccola cerimonia, il Comitato per la Difesa dell'Ospedale "S. Lucia" ha donato al reparto ostetricia una bilancia per il peso dei neonati che andrà a sostituire quella in dotazione alla divisione neoanatale che ha smesso di funzionare.

La donazione è stata fatta a nome del Comitato da Edelwaiss Pellegrini, che ne è la coordinatrice, al direttore generale dell'ASUR Civitanova, Pierpaolo Morosini, ed al primario dott. Cecchini.

"Le finanze della sanità non sono proprio così malridotte", ha commentato Morosini, "ma ogni donazione è bene accetta perchè permette di dirottare risorse laddove ci sono altre urgenze".

Il sindaco Corvatta ha invece ringraziato il Comitato per la notevole campagna di mobilitazione dell'opinione pubblica in difesa dell "Santa Lucia", rimarcando ancora una volta la legittimità di quell'ordinanza presa per impedire la chiusura estiva del reparto di ostetricia e ginecologia. Il sindaco ha anche rilevato che far vivere nell'incertezza l'ospedale non è stato di aiuto ed ha puntato l'indice, nuovamente, sui vertici regionali della sanità, usando un termine anche pesante, commentando possibili decisioni contro l'ospedale recanatese: " ... per certe situazioni c'è anche la psichiatria ..".

Nessuna replica di Morosini che congedandosi ha detto che "il 2008 sarà un buon anno per l'ospedale di Recanati".

Nel corso della cerimonia, al direttore generale dell'ASUR, è stata donata dal fotografo Antonio Baleani la riproduzione di una rara foto, proveniente dalla sua collezione privata, e ritraente l'equipe chirurgica del "S. Lucia" al lavoro nel 1898.