Mercoledì 21 Gennaio u.s. il Comitato per la Difesa dell’Ospedale Santa Lucia di Recanati ha avuto un incontro ufficiale in Comune con il Sindaco di Recanati Fabio Corvatta e il Presidente del Consiglio Simone Giaconi.
Il Comitato seriamente preoccupato per la possibile attuazione del Piano Morosini e quindi di un forte ridimensionamento del Santa Lucia, ha chiesto un incontro con il Sindaco per avere chiarimenti riguardo le ricorrenti voci dell’approvazione unanime del Piano in questione da parte dei nove Sindaci di zona.
Dal confronto è emerso che nella Conferenza dei Sindaci della Zona territoriale n. 8 del 7 Novembre u.s., i nove Sindaci interessati non hanno approvato il Piano Morosini, ma hanno redatto e sottoscritto all’unanimità un documento dove si richiede di potenziare i servizi territoriali e i due presidi ospedalieri di Recanati e Civitanova e nel quale non si parla minimamente della CCB (chirurgia a ciclo breve) a Recanati.
Citiamo una parte del documento scritto dai Sindaci riguardo la chirurgia:
“…. per quanto riguarda la funzione chirurgica dell’intera Zona, si ritiene che essa debba avere un forte rilancio, escludendo ipotesi di ridimensionamento quali-quantitativo attraverso una differenziazione delle attività che, per la struttura ospedaliera di Recanati, può avvenire anche mediante convenzionamenti con Istituti Universitari.”
Il Sindaco ha riferito che entro breve termine ci saranno grandi novità nell’ambito della sanità provinciale e che stanno lavorando in questa direzione, pertanto il Piano Morosini è bloccato.
In seguito e questo il Comitato ha deciso di organizzare un incontro pubblico entro il mese di febbraio dove sarà invitata tutta la cittadinanza e dove interverrà il Sindaco di Recanati.