Di Giovanni Severini, assessore ai LL.PP. e Viabilità

L’Amministrazione comunale ha introdotto la nuova viabilità per snellire il traffico e migliorare la fruizione del centro storico. Esigenze, queste, sollevate da più parti e alle quali la giunta ha deciso di porre mano per dare una risposta attesa da tempo dai cittadini.

In particolare, con le nuove modifiche, sono stati centrati tre obiettivi fondamentali: è stato dimezzato il traffico in via Roma, sono stati creati nuovi parcheggi in via Battisti e in altre zone limitrofe del centro storico (in attesa di quelli del Centro città), sono stati individuati nuovi posti auto a disposizione dei residenti e delle attività commerciali.

Per quanto riguarda via Roma, si è riusciti a decongestionare una zona da sempre penalizzata dal transito continuo di vetture, che rendeva difficoltoso il passaggio sia dei residenti che dei tanti turisti diretti nei luoghi Leopardiani. Una situazione, quella di via Roma, che anche le forze di opposizione avevano indicato come critica, sollecitando soluzioni. Inoltre l’Arpam di Macerata aveva ritenuto necessaria una raccolta di dati per la verifica del livello di inquinamento. Ebbene, grazie al divieto di accesso posto all’inizio di via Cavour, provenendo da corso Persiani, è stato praticamente dimezzato il numero di auto in entrata in via Roma. Un obiettivo davvero rilevante, sia per i cittadini che per l’immagine turistica della città. L’Amministrazione sta comunque lavorando per trovare ulteriori soluzioni finalizzate a creare un percorso pedonale adeguato a servizio dei tanti turisti che percorrono la strada.

Il secondo obiettivo ottenuto è aver aumentato in maniera consistente la disponibilità di parcheggi nei pressi del centro storico, che sarà ancora più evidente quando sarà stata sistemata la segnaletica orizzontale, in particolare nel tratto da Porta Marina a Porta San Domenico. Questo si è raggiunto grazie al senso unico di via Cesare Battisti. La richiesta di ulteriori posti auto a ridosso del centro da parte di residenti e commercianti è stata così soddisfatta. E appena possibile, visto che finora l’hanno impedito le cattive condizioni meteorologiche e i lavori, i nuovi parcheggi saranno razionalizzati con le indicazioni delle linee a terra. Da oltre un mese, fra l’altro, compreso il periodo delle festività natalizie, gli automobilisti hanno potuto fruire di questi parcheggi in maniera gratuita.

Il terzo obiettivo che si pone la nuova viabilità e mettere a disposizione dei residenti e delle attività commerciali posti auto riservati. Ebbene, se ne creeranno circa un centinaio all’interno del centro storico.

L’Amministrazione comunale è ben consapevole che le novità introdotte nella viabilità sono rilevanti e hanno avuto bisogno di una necessaria sperimentazione. Adesso si stanno valutando alcuni punti critici, alla cui rimozione la giunta sta lavorando. Uno di questi riguarda il trasporto pubblico locale. Proprio nei giorni scorsi, l’esecutivo ha organizzato una riunione nella residenza municipale con il responsabile del consorzio Contram di Camerino e gli operatori dell’Astea per verificare la soluzione migliore ad alcune problematiche emerse anche nel servizio scuolabus. Sono stati individuati dei correttivi che entreranno a breve in vigore. Altri punti critici saranno analizzati insieme con il comando della Polizia municipale e con l’ufficio tecnico.

Non va dimenticato, inoltre, che il piano della nuova viabilità non fa altro che riprendere lo studio commissionato a suo tempo dalla precedente amministrazione Ottaviani alla società Sintagma. Questa aveva elaborato un corposo progetto da cui l’attuale giunta, su parere tecnico della stessa società, ha ricavato le soluzioni attuali.